Tribute to Leonardo Sciascia

Tribute illustrations to the Italian novelist Leonardo Sciascia. My visual research moves from one of my favorite books by the author, The Council of Egypt, published in the early 60s -The story of an abbey that rewrites the history of Arabs occupation in Sicily out of its invention but offers it as an accurate translation of an ancient Arabic book.

From the book ( in Italian) :

Sua eccellenza era di nuovo chino sul libro, muoveva la lente come a disegnare esitanti ellissi. Don Giuseppe vedeva i segni balzare dentro la lente e, prima che avesse il tempo di coglierne uno solo, sfrangiati ricadere sulla pagina tarlata.

Sua eccellenza voltò il foglio, ancora si attardò nell’esame. Mormorò qualcosa. Voltò altri fogli velocemente scorrendoli con la lente, sull’ultimo che guizzava di piccoli vermi d’argento si soffermò.

Si sollevò, voltò le spalle al codice: lo sguardo gli si era di nuovo spento.

– Una vita del profeta – disse – niente di siciliano: una vita del profeta, ce ne sono tante.

[…]

– ….Mi dispiace di avere dato una delusione a monsignore: ma le cose sono come sono.

“Eh no, le cose non sono come sono!” pensò don Giuseppe; […]


Published on Omaggio a Leonardo Sciascia per i 100 anni dalla nascita – Contributi scritti e incisi, editore FUIS

Le cose sono come sono? (It’s what is it?) soft-ground etching technique

Il dolore colava nella sua mente come inchiostro, ad accecarla. Il suo corpo era un contorto tralcio di vite, una vite di dolore: grave di racimoli, incommensurabile. I racimoli di sangue, l’oscuro sangue dell’uomo. “Nella tortura l’uomo perde la nozione del proprio corpo: tu non lo riconosceresti più, il tuo corpo, nelle tavole del Vesalio, nella iatropologia dell’Ingrassia; e tanto meno nella creazione d’Adamo che è in Monreale. Il tuo corpo non ha più niente d’umano: è un albero di sangue…..Bisognerebbe farla provare ai teologi, ché finalmente capiscano che la tortura è contro Dio, che devasta l’immagine di Dio che è nell’uomo…..”

Published on Omaggio a Leonardo Sciascia per i 100 anni dalla nascita – Contributi scritti e incisi, editore FUIS

Vite di dolore (Grapevine of pain) drypoint